giovedì 4 marzo 2010

Tu tradi ciò che vedi o ciò che pensi?

Leggo sui forum di persone che si chiedono: ma se i dati sono così pessimi perchè gli indici salgono?
In sostanza molti si chiedono come mai la borsa reagisca in modo anomalo rispetto alle news, ai dati macro, ai pessimi dati di bilancio delle aziende.

Se cerchi una spiegazione da me devo darti una brutta notizia: io la spiegazione non la ho

Ho però anche una bella notizia da darti: la bella notizia è che non serve cercare una spiegazione, una motivazione per fare trading

Non mi interessa averla, non perdo nemmeno un secondo del mio tempo a darmi delle spiegazioni razionali o pseudo tali riguardo all'andamento della borsa

io guardo solo i grafici (in essi sono contemplate tutte le notizie, perchè un grafico è la sintesi della reazione del mercato a tutti i rumors, news positive e negative)

riporto al riguardo uno scambio di battute avuto nel pomeriggio con un utente in un forum di finanza

egli diceva: "in questo periodo ho una visione short del mercato per motivi macroeconomici e grafici su ssp500 ftse che nei mesi scorsi ho piu volte illustrato"

riporto anche qua la mia risposta perchè è una cosa che mi capita di ripetere spesso:
"Ti confesso che io non ho una visione di lungo, diciamo che non ci voglio proprio pensare. Vivo alla giornata: per come opero io non mi serve a nulla applicarmi sulle notizie macroeconomiche, io opero solo su quello che vedo nel grafico. Tanto per dire: se le news sono negative ma il titolo sale, che faccio, trado quello che vedo sul grafico o quello che leggo?
Perchè poi non è mica la prima volta che la borsa sale con news negative e scende con news positive".

Questo per me è l'easy trading

2 commenti:

  1. Il trend viene impostato quasi sempre a prescindere dalle news. Ripeto quasi sempre perchè poi ci sono news (vedi x esempio Dubai) buttate sul mercato con il chiaro e specifico motivo di influenzare il mercato stesso.
    Con l'occasione parliamo anche delle "attese o consensus". Molto spesso vengono travisate notizie negative solo perchè sono migliori delle attese. Attese stabilite da chi? Lasciamo perdere che è meglio.
    Guardiamo la realtà della notizia: disoccupazione in aumento per me è una notizia negativa anche se le aspettative erano peggiori.
    Ciao Pascà.
    W.
    Ma è vero che vogliono naturalizzare Lavezzi per mandarlo in Nazionale?? :))))))))))

    RispondiElimina
  2. ciao W
    giusto quello che dici

    riguardo alla disoccupazione, a prescindere dalla borsa, quel che dispiace è che dietro quei numeri ci sono dei poveretti che hanno perso il posto di lavoro

    Lavezzi?
    speriamo che si decida a diventare più concreto e meno fumoso (è forte ma deve imparare a segnare di più)

    RispondiElimina