ci sono però delle situazioni in cui i prezzi sono in congestione ma può essere più difficile rendersene conto, perché non sempre i minimi ed i massimi sono allineati
Uno dei concetti che ogni trader deve imparare è come sapere quando i prezzi sono in congestione, perchè l'operatività è totalmente differente. Anzi diremo di più: noi cerchiamo le fasi di trend, nelle quali i przzi si muovono abbasatanza velocemente e sono direzionali, mentre eviteremo le fasi di congestione, per questo è importante saperle riconoscere.
Frequentemente le congestioni iniziano o finiscono con un doji, o con una lunga barra, o un gap.
Ci sono comunque alcune regole che consentono di individuare l’inizio di una fase congestionata:
congestione per contenimento di barre
abbiamo congestione ogni volta che abbiamo una sequenza di almeno 4 barre che hanno open e close nel range della barra che le precede (o almeno tre delle quattro barre consecutive hanno open o close entro il range), detta measuring bar. Non è rilevante dove i massimi e i minimi possono essere situati: una measuring bar diventa tale perchè il suo range di prezzo contiene le open o le close di almeno tre delle quattro barre di prezzo successive. Spesso la differenza tra congestione e trend è data dalla posizione di una sola open o close.
Osservando la figura seguente è possibile capire cosa si intende per measuring bar. Inoltre una caratteristica della measuring bar è quella di formarsi in condizioni tipiche di mercato e cioè: dopo uno od una serie di gaps; dopo un movimento ampio del mercato (la barra guida è spesso una barra di rilevante ampiezza); al conseguimento di nuovi massimi o nuovi minimi: la measuring bar è spesso un uncino, rappresentando la fine di quello che prima era un trend
congestione per alternanza di barre
abbiamo ancora congestione ogni volta che abbiamo una sequenza di almeno quattro barre in cui si alternano, più o meno nello stesso range, sviluppi rialzisti ed altri ribassisti, ossia ad una barra con close superiore all’apertura si alterna una con close inferiore all’apertura (in sostanza si alternano candele bianche e candele nere). A volte sono alternate anche a coppie, cioè due candele bianche e due candele nere, oppure quattro barre di cui due interne bianche e due esterne nere o viceversa (in questi casi si parla di congestione da coppie di barre alto/basso).
Vediamo un esempio grafico di barre alternate (a ben vedere in questo caso abbiamo anche un contenimento di barre perché la barra che precede le quattro numerate contiene le open e le close di almeno 3 delle quattro barre che la seguono, infatti solo la barra 1 ha un close sotto il range definito dalla measuring bar)
congestione per combinazione (con inside bar o doji)
è una variante dell’alternanza di barre e prevede che una di queste quattro barre alternate possa essere sostituita da un doji. I dojis assumono la qualifica di jolly nella combinazione di barre alternate. In pratica se abbiamo una sequenza: candela bianca, candela nera, candela bianca, doji, possiamo comunque dire di essere in congestione perché il doji fa da jolly ed in questo caso sostituisce una candela nera. Al posto del doji queste barre alternate a volte possono essere combinate con inside bar (barra i cui minimi e massimi rimangono all’interno del range della barra precedente)
congestione per sequenza di doji
una sequenza di almeno 4 doji ci consente di individuare l’inizio di una fase congestionata. Nel grafico seguente vediamo un esempio di congestione dovuta ad una sequenza di doji:
Questa configurazione, cioè questa sequenza di doji, rispetto alle altre forme di congestione, ha alcune proprietà particolari: risulta infatti che dopo una sequenza di più doji il mercato abbia più energia nel costruire un nuovo trend (la volatilità era troppo compressa) e di conseguenza la rottura del livello di resistenza o di supporto potrebbe essere esplosiva. In particolare un doji seguito da una reversal bar indica una potente figura di inversione
Nessun commento:
Posta un commento