martedì 17 luglio 2007

banca italease notizie e giudizi degli analisti

notizia di ieri che però riassume la situazione allo stato attuale, con brokers che sparano target price a raffica (vanno da 15 a 25 euro) nell'attesa del cda del 27 luglio:

MF Online
Banca Italease verso aumento di capitale, titolo in difficoltà
16/07/2007

Inizio di settimana brusco per Banca Italease (-1,19% a 18,40 euro) dopo che nel Cda di venerdì scorso l'istituto ha conferito al presidente e all'Ad il mandato per studiare un aumento di capitale e un nuovo piano industriale. L'operazione consentirà alla società di affrontare la situazione di difficoltà con adeguate risorse e quindi di proseguire nei progetti di sviluppo.Non sono ancora state fornite cifre ufficiali sulle operazioni, ma indiscrezioni di stampa parlano di un possibile aumento di capitale compreso fra i 600 e gli 800 milioni di euro. Molteplici le manifestazioni di interesse arrivate per il rafforzamento patrimoniale all'interno della banca da parte di importanti operatori finanziari e fondi di investimento.Si tratta, oltre a Mediobanca e Goldman Sachs, di Ge Capital, Lehman Brothers, Credit Suisse ma anche dei fondi Cerberus e Apax. La short list ufficiale sarà sottoposta al consiglio il prossimo 27 luglio e, nel frattempo, tra i soci attuali del patto tutti hanno manifestato la disponibilità a sottoscrivere l'aumento di capitale tranne Antonveneta e Reale Mutua.
A deprimere il titolo, oltre all'annuncio dell'aumento di capitale, anche Cheuvreux che, come riporta l'agenzia Mf-Dow Jones, ha tagliato il target price da 17 a 15 euro. Il giudizio è rimasto confermato a underperform (sottoperformerà il mercato) e la revisione, si apprende, tiene conto di una contrazione delle stime di Eps che passano a -2,3 da -0,14 euro per il 2007, a 1,34 da 1,76 euro per il 2008 e a 1,63 da 2,11 euro per il 2009. La riduzione è dettata dalla maggiore ricapitalizzazione, dal maggior costo del debito e dal maggior rischio. Tuttavia una importante sim milanese si dice ottimista riguardo alle potenzialità dell'operazione. "Rimaniamo positivi sul titolo", spiegano gli analisti, "in quanto una volta riequilibrati i ratio patrimoniali e chiusa la partita derivati, riteniamo che la società possa continuare ad avere un ruolo importante nel panorama italiano nel segmento corporate e leasing in particolare". Inoltre "l'aumento di capitale", concludono, "renderà la società maggiormente contendibile". Per cui questa sim ha ribadito il rating di outperform sul titolo Banca Italease e il target price a 21,60 euro, mentre Euromobiliare sim questa mattina ha confermato il giudizio di hold (tenere in portafoglio) con un prezzo obiettivo a 25 euro.

Nessun commento:

Posta un commento