martedì 17 luglio 2007

breakout o breakdown di un RH


Quando si vuole avere una maggiore sicurezza o quando c’è il sospetto di mercati pilotati si può entrare aspettando un’ulteriore conferma rispetto ad un’entrata con 1-2-3 low or high. In questo caso si aspetta che si formi un RH. I vantaggi sono quelli di avere una maggiore certezza nella formazione del movimento in atto e quindi minore rischio, però talvolta attendere l’ulteriore conferma del trend in atto mediante la formazione di un RH costa il mancato ingresso sul mercato o quantomeno significa entrare in ritardo rispetto all’inizio del movimento dei prezzi.


Setup:
Si definisce RH una barra che in un trend al rialzo segna un nuovo massimo dopo quello della barra 2, seguito da una barra con massimo inferiore a quello definito dalla barra RH (e specularmente si definisce RH una barra che in un trend al ribasso segna un nuovo minimo dopo quello della barra 2, seguito da una barra con minimo più alto rispetto a quello definito dalla barra RH).
Dopo la barra RH per definizione si ha una correzione (se in un trend al rialzo la barra successiva formasse un nuovo massimo la precedente non sarebbe più una RH ma piuttosto potrebbe esserlo quest’ultima barra).
Ingresso:
La correzione deve essere costituita da massimo 4 barre e si prende posizione sul mercato al break della barra RH.
Stop loss:
sotto al minimo creato dalla barra di ingresso
Nota:
Attenzione però, perché se la correzione è costituita da un numero di barre superiore a 4 dopo il RH, allora si è in presenza dell’inizio di una fase di congestione e quindi dobbiamo considerare la possibilità di astenerci dal considerare il RH come segnale di ingresso. Ripetiamo: ciò vale non solo per un RH in seguito ad un 1-2-3 high or low, ma anche per un RH in seguito ad una qualsiasi fase di congestione (anche su questi RH si applica la trader’s trick).

Nessun commento:

Posta un commento