mercoledì 11 luglio 2007

doji

Candela con corpo (body) piccolissimo o nullo e lunghe shadows: segnala indecisione











Il doji calssico, con upper e lower shadows è quello sopra raffigurato, tuttavia esistono vari tipi di doji ognuno con uno specifico significato grafico:











Se compare dopo una long white preceduta da una significativa e rapida salita dei prezzi può segnalare la fine del trend al rialzo. L’upper shadow segnerà la nuova resistenza, che può essere (segnale ancora più significativo) la conferma di una precedente resistenza. Se questa resistenza venisse violata avremmo ovviamente un segnale di grande forza del mercato ed il trend al rialzo riprenderebbe vigore. Si osservi la seguente figura:





Se compare dopo una long black preceduta da una significativa e rapida discesa dei prezzi può segnalare la fine del trend al ribasso. La lower shadow segnerà il nuovo supporto, che può essere (segnale ancora più significativo) la conferma di un supporto precedente. Se questo supporto venisse violato avremmo ovviamente un segnale di grande debolezza del mercato ed il trend al ribasso riprenderebbe vigore. Si veda la figura in basso:


Un errore comune col doji consiste nell’interpretarlo automaticamente come un segnale di vendita in caso di trend al rialzo e di acquisto in caso di trend al ribasso, ma non sempre è così: semplicemente segnala indecisione. L’inversione può esserci, ma bisogna verificarlo nelle due sedute successive.

Nessun commento:

Posta un commento