giovedì 12 luglio 2007

SWING TRADING (INGRESSO SU FALSO BREAKOUT O BREAKDOWN, CIOÈ SU TENUTA DELLA RESISTENZA O DEL SUPPORTO)

Innanzitutto chiediamoci perché monitoriamo questi livelli. I massimi ed i minimi precedenti sono aree di prezzo sulle quali si accumula la tensione degli operatori desiderosi di prendere posizione. Su questi livelli i prezzi o fanno delle rotture (breakout in caso di rottura rialzista o breakdown in caso di rottura ribassista attirando l’attenzione dei break-traders) oppure rimbalzano e tornano indietro (fakeout che attirano l’attenzione degli swing traders).
La mancata rottura di supporti e resistenze spesso da luogo a reazioni molto violente in quanto viene negata l’ipotesi rialzista o ribassista ed i traders si affrettano a cambiare idea generando un movimento nella direzione opposta a quella della rottura fallita. In sostanza quindi si tratta della tenuta di supporti e resistenze, che rappresentano interessanti opportunità di trading.
In effetti questi costituivano segnali di ingresso molto utilizzati da Gann e considerati tra le formazioni di inversione di tendenza più affidabili: long sul doppio (triplo) minimo e short sul doppio (triplo) massimo. Comprare sul doppio minimo è particolarmente conveniente perché lo stop loss posto sotto di esso viene raramente catturato. Quest’ultimo fatto è particolarmente vero se il doppio minimo si è formato su un minimo estremo (il livello più basso degli ultimi cinque o sei anni per esempio) oppure dopo un prolungato (sia in termini di tempo che di prezzi) periodo di ribassi. Serve ricordare che non è necessario che i due minimi siano perfettamente allineati allo stesso livello, nel senso che il secondo potrebbe essere leggermente sopra o sotto il primo (se è più alto indica mercato forte) e che, secondo Gann, la forza del rialzo successivo è proporzionale al tempo intercorso tra il primo ed il secondo minimo.
Per identificare supporti e resistenze “apparentemente” violati, si deve attendere un nuovo massimo o un nuovo minimo (quindi una violazione momentanea) e successivamente si attende un segnale di conferma della tenuta di quei livelli.

Nessun commento:

Posta un commento