martedì 17 luglio 2007

trader's trick



Vi sono dei casi in cui è possibile anticipare l’ingresso dell’1-2-3 high or low e del RH con trader’s trick.

Lo scopo della entrata Trader’s Trick è quello di permetterci di iniziare un trade prima dell’entrata di altri trader e soprattutto di evitare un falso breakout o falso breakdown. È infatti prassi diffusa, per molti investitori, entrare alla rottura di importanti livelli di resistenza o supporti, col rischio però che tali rotture non costituiscano né l’inizio di un nuovo trend né il ripristino del trend in atto. Non dobbiamo dimenticare che buona parte del mercato è manipolato. Gli insiders, le cosiddette mani forti, possono, in ogni momento, progettare movimenti nei prezzi su determinati titoli con l’unico scopo di conseguire lauti profitti a scapito dei malcapitati investitori che, loro malgrado, hanno preso parte al gioco. Significa che mentre noi aspettiamo di entrare alla rottura di un punto 2 o alla rottura di un RH altri possono indurci a pensare che ci convenga fare proprio questo e tenderci una trappola (il mercato si invertirebbe subito dopo). D’altra parte il punto 2 ed il RH sono importanti resistenze (rappresentano i massimi precedenti in caso di uptrend oppure importanti supporti in caso di downtrend) e quindi è normale che su questi livelli ci sia inizialmente equilibrio.
Tipicamente, ci saranno molti ordini accumulati proprio oltre il punto di un Ross Hook. Questo è vero anche per il punto numero 2 di una formazione 1-2-3. Gli operatori “interni” dei mercati sono estremamente consapevoli degli accumuli di ordini in questi punti, e, se possono, muoveranno i prezzi fino al punto in cui vedono gli ordini accumulati, e poi un po’ oltre, allo scopo di liquidare il più possibile le loro posizioni. Questa azione è denominata caccia degli stop. Gli operatori interni spesso costruiscono movimenti diretti precisamente a quei punti in cui si rendono conto che gli ordini sono accumulati. È esattamente questo tipo di costruzione che rende possibile la Trader’s Trick. A meno che la pressione degli operatori “esterni” (cioè noi) sia sufficiente per portare il mercato a un nuovo livello, la rottura si rivelerà falsa.
La Trader's Trick è costruita per battere gli interni al loro stesso gioco, o almeno per creare un campo di gioco più paritario.
Quando facciamo trading sul RH, noi vogliamo entrare prima della vera rottura del punto del RH. Se la rottura non è falsa, il risultato sarà un significativo profitto. Se la rottura è falsa, avremo almeno coperto i nostri costi e preso un po’ di profitto per il nostro sforzo.
Nel caso di un movimento al rialzo verso un RH, se ci sono abbastanza acquisti per superare tutte le vendite che scatteranno sulla resistenza rappresentata proprio dal RH, il mercato continuerà a salire. Se no, gli interni saranno pronti a entrare al ribasso, specialmente quelli che sanno che era una mossa costruita. Nota bene: non pensare neppure per un istante che non ci sia manipolazione dei prezzi.
Non importa se utilizziamo un grafico giornaliero o a 5 minuti, il principio è lo stesso.

Con le precedenti informazioni in mente, vediamo come compiere l’entrata Trader's Trick:
In pratica consiste nell’entrare sul breakout del massimo della barra che definisce il punto RH e che è la prima della correzione. È necessario che ci sia abbastanza spazio tra il livello di ingresso e la barra RH, in modo tale che, se i prezzi, una volta tentato di forzare l’uncino, dovessero tornare indietro, avremmo la possibilità di uscire evitando perdite indesiderate. Sappiamo infatti che obiettivo numero uno del trader è non perdere.
Riportiamo la figura per meglio capire cosa si intende per spazio tra il max di ciascuna barra della correzione ed RH



I punti a, b e c rappresentano, man mano che una barra fallisce il take out della precedente, i nostri punti di ingresso. Se la barra di correzione 1 non viene violata dalla barra di correzione 2 allora sarà il max (b) della barra 2 il nostro punto di ingresso. Se neppure la barra 3 violerà il punto b della barra 2, il punto c della barra 3 costituirà il nostro entry point. Se una quarta barra di correzione dovesse fallire il breakout di c, non tenteremo più di entrare sul breakout delle barre di correzione, ovvero non utilizzeremo questa tecnica (oltre le tre barre di correzione noi smetteremo di cercare di comprare la rottura di tali barre). Inoltre non entriamo su breakout da gap, cioè non entreremo se il nostro entry point viene saltato in apertura





Che cosa succede se la quarta barra si comporta come mostrato nella figura indicata da un asterisco rosso?



Fino a quando il mercato muove nella direzione del trend e purché ci sia sufficiente spazio tra il nostro ingresso e l’uncino tutti e tre i livelli di ingresso rappresentano nostri entry points. Il max della barra di correzione 3 (punto c) viene saltato in apertura, quindi non entriamo, ma la rottura del max (punto b) rappresenta il successivo entry point. Se fosse saltato dal gap anche il punto b il punto a è il nostro ultimo punto di buy. Un altro punto di ingresso potrebbe essere il breakout del max (punto d) della barra 4, purché rimanga sempre entro il range tra a e c.
Si potrebbe obiettare che l’apertura in gap annulla l’operatività sulla barra 4, ma è pur sempre vero che il breakout del punto b avviene successivamente senza gap ed inoltre avviene all’interno del range ritenuto più sicuro contro possibili fake out (inganni delle mani forti) una volta raggiunto l’uncino. L’importante, ripetiamo, è che il punto di ingresso rientri nel range detto sopra e comunque disti sufficientemente dall’uncino in modo tale da evitare perdite in caso di falso breakout o doppio massimo.
Una volta entrati è importantissimo liquidare la metà dei titoli acquistati non appena il prezzo ci consente di coprire i costi connessi all’operazione e garantirci un piccolo margine. A questo punto col rimanente quantitativo mettiamo uno stop a pareggio o sotto il minimo della correzione. Male che vada avremo operato per niente, o per poco, ma almeno non avremo perso nulla, se invece il breakout è reale e a volte è così allora saremo dei traders felici.
Anche se non lo spieghiamo nei dettagli, lo stesso concetto vale per i Ross Hook formati al termine di una mossa al ribasso.
Abbiamo detto che non operiamo più col trader’s trick nel momento in cui si verificano più di tre barre di correzione. Vi è però una situazione in cui è possibile prendere il breakout di una barra di correzione successiva alla terza. Osserviamo la figura con due asterischi rossi: questa mostra l’uso di doppie o triple aree di supporto o resistenza per implementare il trucco del trader. Nonostante si verifichi una congestione (più di tre barre di correzione) a ridosso di aree di resistenza o supporto è preferibile prendere il breakout di tali livelli.

Quando evitare il RH ed il trader’s trick?
Vi sono casi in cui occorre prestare molta attenzione e possibilmente evitare di operare con la tecnica dell’uncino. Non si tratta di casi assoluti, ma è molto importante ricordare come le probabilità di successo si riducano notevolmente, mentre noi vogliamo operare solo con molte probabilità a nostro favore.
I casi si verificano:
- quando i prezzi diventano improvvisamente volatili e gli uncini sono, in termini di prezzi, molto distanti dalle correzioni, che a loro volta si manifestano con gaps
- quando gli uncini si susseguono a distanza di poche barre, anche una o due dopo una correzione, segno che il mercato è vicino al top o si sta muovendo troppo velocemente;
- quando vi è un breakout di un uncino con volumi inconsistenti;
- quando i prezzi, dopo tre barre di correzione non hanno ripreso con decisione la direzione verso l’uncino - quando un uncino è troppo lontano.

Vedi figura sotto


Come si vede dal grafico precedente, quando c’è l’inversione ed inizia un nuovo trend (nel caso del grafico precedente c’è un 1-2-3 low ed inizia un trend rialzista) ogni strappo (in questo caso al rialzo), seguito da una correzione successiva, definisce un nuovo RH. Cioè dopo il primo RH abbiamo una successione di RH a meno che non sia abbia un ritracciamento così profondo da invertire il trend ed andare sotto il livello fisiologico di supporto (in caso di trend al rialzo). In questo caso il trend si considera esaurito e si riprende nuovamente il conteggio in caso di ripartenza del trend.
Visto che non ricordo se lo ho scritto prima, lo evidenzio qua: il trader’s trick (cioè quest'ingresso anticipato prima dei livelli di breakout veri e propri) può essere praticato sia sul RH sia direttamente sul pattern 1-2-3 low or high

2 commenti:

  1. Buonasera prof.Vainini...a riguardo della TTE posso anticipare l'ingresso del punto 2 su un 123 di ross high o low di considerando lo stesso discorso di anticipo di un ingresso per un RH?
    Grazie...Emanuele.

    RispondiElimina
  2. ti ho risposto alla email che hai inviato

    RispondiElimina