domenica 15 luglio 2007

fasi di lateralizzazione



Ci sono vari modi per indicare l'andamento laterale dei prezzi, cioè un andamento non in trend. Comunemente si usa il termine congestione, Joe Ross usa distinguere due tipi di formazione: ledge e trading range propriamente detto.


Una ledge è una conformazione rettangolare di minimi e massimi allineati che si verifica all’interno di un trend al rialzo o al ribasso. La Ledge rappresenta un punto di sosta per i prezzi ed è costituita da un numero di barre (o candele) variabile da 4 a 10 (se supera le 10 barre si parla di trading range).

Ci si aspetta che il trend continui dopo la rottura (breakout) di una Ledge.

I massimi ed i minimi allineati definiranno dei livelli di supporto e di resistenza.

Normalmente si entra nel trade alla rottura nella direzione del trend pre-esistente, dopo che i due massimi allineati o due minimi allineati si sono verificati.

Apriremo una posizione solo dopo che s’è verificato il breakout di uno dei livelli (supporto o resistenza). Il breakout di questi livelli è solitamente accompagnato da un buon momentum. Sul mercato dovrebbe esserci una forza sufficientemente esplosiva per generare un buon profitto nel breve termine.

Una condotta più prudente, come consiglia Joe Ross, volta ad evitare il rischio di falsi breakout, prevede che si aspetti la formazione di un RH ed operare al breakout di questo (magari con il trader’s trick). Cosa sia un RH ed il trader's trick lo vedremo a breve.

In ogni caso non entreremo se il break viene fatto in gap.





Un Trading Range è simile a una Ledge, ma deve consistere di più di dieci barre di prezzo. Le barre comprese tra la decima e la ventesima generalmente hanno poco impatto. Di solito le barre dalla 21esima alla 29 sono candidate ad essere barre di breakout del massimo o breakdown del minimo della Trading Range definiti dalle barre precedenti la rottura.


Anche in questo caso per evitare il rischio di falsi break si può aspettare la formazione di un RH ed operare al break di questo (magari con il trader’s trick)


Riconoscere un RH in uscita da una congestione (sia essa un ledge o un trading range):
La prima correzione che segue la rottura di una congestione crea un RH. Se i prezzi rompono verso l’alto una formazione ledge o trading range, la prima barra che non ha un nuovo massimo più alto crea un RH (anche un doppio massimo crea un Ross Hook). Se i prezzi rompono verso il basso una formazione ledge o trading range, la prima barra che non ha un nuovo minimo più basso crea un RH (anche un doppio minimo crea un Ross Hook). Si veda la figura seguente.
Attenzione: nuovi massimi (o minimi) frutto di breakouts della congestione non costituiscono nuovi RH se apertura e chiusura della barra (o candela) rimangono all’interno della congestione, cioè se il break è stato fatto solo con la shadow di una candela (il break deve essere confermato in chiusura di barra!)

Nessun commento:

Posta un commento