mercoledì 11 luglio 2007

ritracciamenti di Fibonacci


Dopo un particolare movimento di mercato nella direzione del trend principale si assiste di regola ad un ripiegamento dei corsi verso il punto da cui il movimento stesso era iniziato.


Secondo Dow i rintracciamenti di un movimento principale si concretizzano nel 50% del movimento che li ha preceduti. Altri importanti livelli di rintracciamento sono invece dati dal 33% e dal 66% del movimento precedente. La violazione del livello del 66% rappresenta una importante indicazione sulla debolezza del trend principale.


Ma è forse al matematico pisano Leonardo Fibonacci ed alla sua serie aulica che oggi si fa riferimento quando nominiamo la parola ritracciamenti. I rapporti di Fibonacci più utilizzati sono 0,382, 0,618, 0,5 corrispondente ad una percentuale di ritracciamento del 38,2%, del 61,8% e del 50%.

Va anche detto che generalmente il ritracciamento del 50% è molto usato poiché essendo pressappoco a mezza strada in un trend in crescita o al ribasso rappresenta un punto di equilibrio che da spesso inizio all’estensione finale del movimento in corso oppure può essere il punto di congiunzione per un movimento di ritorno.

In molti casi poi c’è chi senza complicarsi la vita in calcoli a tre decimali, si trova bene anche dando una semplificata a 33% e 66% (un terzo e due terzi del movimento). Dipende sempre da cosa si sta misurando.

E’ probabile che se si lavora intraday con barre a 5 minuti la semplificazione a 33% e 66% sia eccessiva, mentre se analizzo un movimento di 10/12000 punti di un indice su un periodo di due/tre anni , anche un calcolo più spannometrico non mi cambia niente nella sostanza.

A livello puramente indicativo e pratico, diciamo che i livelli del 38,2% e del 50% possono essere visti come livelli opportuni per acquistare in un mercato toro e per vendere in un mercato orso, mentre il livello di 61,8% deve essere visto come un livello critico da monitorare con attenzione poiché se i prezzi superano velocemente questa soglia ci si può aspettare una imminente inversione di tendenza.


Sotto il grafico del DAX. Abbiamo segnato i ritracciamenti di Fibonacci del movimento che va dal minimo a 6430 al massimo a 8131.

Si può notare come i vari ritracciamenti si fermino tutti su importanti livelli di Fibonacci!

Nessun commento:

Posta un commento