venerdì 13 luglio 2007

tenaris








stamattina prima che iniziassero le contrattazioni è stato diffuso un report da parte di Credit Suisse e s'è capito subito che sarebbe stata una giornata al ribasso sebbene qualche giorno prima altri analisti avessero alzato il target:


Tenaris: Credit Suisse cambia strategia e porta il rating ad underperform
Tenaris finisce sotto la scure degli analisti del Credit Suisse. Il broker svizzero ha tagliato la raccomandazione sulla perla nera di Piazza Affari portandola ad underperform dal precedente neutral.



Gli esperti della banca d’affari hanno tagliato il loro rating ad “underperform” (farà peggio del mercato) dal precedente “neutrale”, portando il target price da 20 a 18,75 euro. Secondo gli analisti il 2007 sarà un anno “pieno di sfide”. Per registrare un anno “di recupero” bisognerà aspettare il 2008. In difficoltà, in particolare, ci sono le attività legate all’esplorazione in Canada, che stanno registrando una rallentamento marcato. Gli attuali corsi della società incorporerebbero un significativo premio, che non riscontra negli altri comparabili e che non tengono conto che i prossimi due trimestri potrebbero essere caratterizzati da utili deboli. E non ve dimenticato che il gruppo è sensibile alle variazioni del dollaro.



Nei giorni scorsi, invece, Ubs non era di questa idea. Gli analisti elvetici hanno mantenuto la loro indicazione d’acquisto, alzando il prezzo obiettivo sull’Adr (gli “american depository receipt” - i titoli quotati negli Stati Uniti) da 55 a 63 dollari. Il miglioramento del prezzo obiettivo deriva dalle previsioni positive che la banca d’affari ha nel lungo termine e gli alti prezzi del petrolio, che indurranno le società del comparto ad investire negli impianti. E, di conseguenza, nelle tubazioni senza saldature prodotte da Tenaris.


Cmq l'effetto è quello che si vede sopra graficamente:
ha violato il minimi di ieri (18,91) dando un primo segnale di uscita (questo è quello che Ross chiama segnale di violazione, e lo si utilizza se si vuole rischiare poco)

successivamente ha perso un paio di livelli importanti come i 18,60 ed i 18 rompendo la trendline rialzista che possiamo tracciare dal minimo dell'11 maggio, andando a fermarsi sull'importante supporto a 17.60 dove è rimbalzata rcuperando in close anche la trendline

tutto questo con volumi elevati


ed ora?

intanto chi avesse impostato uno stop profit a questo punto sarebbe fuori dal titolo perchè in effetti abbiamo visto che un po' di livelli sono saltati

cmq poco male: l'importante è guadagnare, del resto non possiamo pensare di uscire sui massimi, per il semplice motivo che il massimo lo si conosce dopo che c'è stato!
la nostra strategia prevede di lasciar correre un titolo in trend impostando ogni sera un livello di uscita


se questo livello di uscita è più alto del nostro livello di entrata avremmo in ogni caso guadagnato

se il titolo sale senza toccarlo osservando il grafico cercheremo un altro livello di modo che ad ogni salita ci garantiremo una % di guadagno maggiore qualora il livello di stop venga preso


cmq questo è un discorso da approfondire e spero di riuscire a parlare dei segnali di uscita nei prossimi giorni (ieri abbiamo cominciato a parlare dei segnali di entrata)


vedremo come si metterà nei prossimi giorni

bisogna verificare se il sentiment del mercato è mutato dopo quest'importante downgrade

vedremo se reagirà subito o se cercherà di consolidare sopra i minimi di oggi


qua c'è il grafico lineare: si può vedere come oggi abbia violato al ribasso un minimo precedente dopo una lunga serie di minimi e massimi crescenti







qua invece il grafico settimanale che evidenzia i livelli di supporto statici e dinamici più importanti




















2 commenti: