s'introduce un altro parametro da valutare e cioè la posizione delle bande di Bollinger
s'inserisce quindi un fltro e si opera soltanto con gli 123 che partano dalle bande di Bollinger o dalla media delle BB
Setup:
oltre al pattern 1-2-3 utilizziamo anche le bande di Bollinger. Le regole per fare trading con questi 2 strumenti (BB e pattern 1-2-3) sono semplicissime:
oltre al pattern 1-2-3 utilizziamo anche le bande di Bollinger. Le regole per fare trading con questi 2 strumenti (BB e pattern 1-2-3) sono semplicissime:
i prezzi devono toccare o violare al rialzo la Banda di Bollinger superiore o la linea della media mobile prima che la formazione 1-2-3 high diventi un legittimo punto di entrata;
i prezzi devono toccare o violare al ribasso la Banda di Bollinger inferiore o la linea della media mobile prima che la formazione 1-2-3 low diventi un legittimo punto di entrata.
Ingresso:
Al breakout del punto 2 di un 1-2-3
Stop loss:
Dove posizioniamo i nostri stop loss? Un tick sotto il punto numero 3 in un movimento al rialzo, e un tick sopra il numero 3 in un movimento al ribasso.
Note:
Ovviamente, come sempre, appena possibile ci si porta in pari e si alza il punto di uscita poco sotto un supporto grafico in caso di trade long (un supporto è costituito dal minimo di un ritracciamento durante un movimento rialzista) o poco sopra una resistenza grafica in caso di trade short.
Quando i prezzi raggiungono la banda di Bollinger opposta a quella sulla quale è partito il trade si stringono gli stop sulla base della probabilità statistica che il movimento sia vicino alla conclusione.
Joe Ross ha tuttavia sperimentato che quando il numero 1 parte dalle bande è opportuno che il punto 2 venga superato prima di entrare nel trade. Se invece il numero 1 parte dalla media mobile e non dalla banda allora si può ricorrere al trader’s Trick.
facciamo degli esempi:
E... Questo interessante sistema in media funziona meglio dell'1-2-3 semplice?
RispondiEliminaerano mesi che non aggiornavo il blog perchè troppo impegnato su altri fronti
RispondiEliminasono curioso di capire come ci sei arrivato qua
cmq venendo alle tue domande (ti rispondo anche alle altre nei rispettivi posts) diciamo che questa tecnica dà un margine di sicurezza in più rispetto all'123 semplice perchè il trade rimbalza sulla banda di bollinger o sulla media e quindi è come se ricevesse una spinta
però non sempre ciò si verifica e non possiamo aspettare di tradare solo quando si verifichi
pertanto anche un 123 "normale" è ok per fare tading
ti consiglio cmq di leggere bene la tecnica
Come ci sono arrivato? E` presto detto. Stavo cercando una definizione chiara del pattern 1-2-3, perche` voglio automatizzarla con Metatrader sul cambio EUR/USD. Cercando con Google, sono capitato su questo ottimo blog, che e` di gran lunga il piu` chiaro che io abbia trovato.
RispondiEliminaSe poi da qualche parte ci fosse anche un codice .mq4, gia` impostato per eseguire questa strategia, sarebbe magnifico.
Grazie comunque!